Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Studenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate agli studenti

Cerca

Anno scolastico: 2018-2019

N. protocollo: 192 - Data di emissione: 14/02/2019
Pubblicata il: 14/02/2019

Si informano i genitori che MERCOLEDI’20 FEBBRAIO 2019 per consentire al personale docente e ATA di partecipare all’assemblea sindacale, gli alunni della classe 1ªA della scuola Secondaria di Buffalora entreranno alle ore 10.00.

N. protocollo: 188 - Data di emissione: 14/02/2019
Pubblicata il: 14/02/2019

Si comunica che all’interno del progetto A … come Accoglienza per alcuni alunni delle classi prime è previsto un Intervento finalizzato alla comprensione di un testo scritto e alla produzione di testi scritti di vario tipo (narrativo, descrittivo…). La curatrice del progetto è la prof.ssa Granatiero Laura. Gli studenti potranno fermarsi dalle ore 14:00 alle ore 14:15 nei locali della scuola sotto la sorveglianza della stessa, per consumare un pranzo al sacco.

N. protocollo: 184 - Data di emissione: 07/02/2019
Pubblicata il: 07/02/2019

Si comunica che i documenti di valutazione del I quadrimestre e di religione/attività alternativa, in formato pdf, saranno disponibili on line, a partire da LUNEDÌ 11 FEBBRAIO 2019 dalle ore 9.00. Per poterli visualizzare sono necessarie le credenziali d’accesso al registro elettronico, già in possesso dei genitori. Chi ne fosse sprovvisto è tenuto a ritirarle personalmente in segreteria. Il giorno martedì12 febbraio 2019 i coordinatori delle classi, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, saranno a disposizione per commentare con i genitori gli esiti scolastici dei propri figli.

N. protocollo: 181 - Data di emissione: 06/02/2019
Pubblicata il: 07/02/2019

Si comunica che, all'interno del progetto di Legalità ed educazione ai diritti civili, le classi 2ªA svolgerà un percorso sulla mafia in collaborazione con l’Associazione
"Libera” dal titolo “RINASCE LA BELLEZZA – STORIA DI UN BENE CONFISCATO” . Sarà presente in classe Valerio Iervasi, volontario di "Libera" e nell'ultimo incontro ancheGiuseppe Giuffrida, Referente provinciale. Si comunica il calendario degli incontri:

  • venerdì 22 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 13:00;
  • sabato 23 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

Mercoledì 27 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 11:00 la classe si recherà in via Aldo Moro, 22 per visitare un bene confiscato.Gli allievi saranno accompagnati dalle prof.sse Diamante Maria e Roberti Anna.Il mezzo di trasporto utilizzato sarà l’autobus di linea.

N. protocollo: 180 - Data di emissione: 05/02/2019
Pubblicata il: 05/02/2019

Si comunica l’attivazione, per le classi seconde della scuola secondaria di Buffalora e Caionvico, del progetto Qwankido Anti-bullismo relativo ad attività di divulgazione dei valori pedagogici dell’arte marziale Qwankido. Il progetto si propone di educare i giovani alla prevenzione in termini di sicurezza per sé e per i propri cari, rispetto della legalità, delle regole e dei diritti, con un percorso formativo e culturale improntato sulla conoscenza dei rischi e delle incognite che si affrontano nella vita di tutti i giorni. Per questa attività si prevedono n. 2 incontri di due ore ciascuno per ogni classe. I docenti coinvolti saranno: prof.ssa Diamante Maria, prof.ssa Mammarella Renata, Prof.ssa Magro Graziella, Prof.ssa Luani Liliana e Prof.Pezzoli Maurizio. Il responsabile del progetto è il prof. Enrico Brodini che per il progetto si propone come esperto esterno tramite l’associazione sportiva dilettantistica Progetto Asia di Rezzato di cui è responsabile tecnico.

N. protocollo: 179 - Data di emissione: 04/02/2019
Pubblicata il: 05/02/2019

Con la presente si comunicano le date di attivazione dello sportello di ascolto psicologico per l’anno scolastico 2018 – 2019. La referente dello sportello per le nostre scuole secondarie, per Fondazione Poliambulanza, è la dott.ssa Faustini Fabiana. Si ricorda che la referente del progetto per la secondaria di Caionvico è la prof.ssa Luani Liliana e per la secondaria di Buffalora la prof.ssa Mazzola Delia. La psicologa sulla base delle richieste fisserà gli appuntamenti per gli studenti, i quali saranno informati preventivamente dell’incontro. Si ricorda che lo sportello non costituisce una presa in carico da parte degli operatori ma esclusivamente un’opportunità per l’alunno di parlare dei propri eventuali problemi con uno specialista estraneo al proprio ambiente.

N. protocollo: 174 - Data di emissione: 29/01/2019
Pubblicata il: 29/01/2019

Si informano le famiglie che gli alunni della scuola primaria Marconi parteciperanno all’iniziativa “CIDNEON Festival internazionale delle luci” proposta dal Comune di Brescia e promossa dal Comitato Amici del Cidneon Onlus (con la collaborazione artistica di Cieli Vibranti).Tale progetto ha come finalità quella di promuovere e far conoscere ai bambini il nostro Castello, patrimonio storico e culturale della città da preservare e valorizzare. [...] Martedì 5 febbraio 2019 gli alunni delle classi: terza, quarte e quinta saranno accompagnati dalle rispettive insegnanti e l’autobus verrà offerto da Brescia Trasporti.

N. protocollo: 173 - Data di emissione: 28/01/2019
Pubblicata il: 29/01/2019

Si comunica che la scuola intende attivare per gli studenti della scuola secondaria di Caionvico delle attività sportive pomeridiane. Per aderire al progetto “WELLNESS SPORT”, è necessario che la famiglia autorizzi l’iscrizione del proprio figlio/a. Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso del Certificato Medico di Idoneità alla Pratica Sportiva non agonistica e della autorizzazione, allegata alla presente circolare, firmata da entrambi i genitori. Le attività, gratuite, saranno seguite dalla Prof.ssa Magro Graziella e si svolgeranno presso la palestra della scuola secondaria di Caionvico ed eventuali spazi esterni. Per quanto riguarda il mese di febbraio il tema sarà: “I giochi sportivi: come migliorare la coordinazione usando la palla in diversi sport di squadra”.

N. protocollo: 169 - Data di emissione: 25/01/2019
Pubblicata il: 25/01/2019

Si comunica che, visti i risultati positivi degli anni precedenti, la nostra scuola ha ritenuto utile attivare anche per quest’anno lo sportello di ascolto psicologico offerto dal Comune di
Brescia, con l’obiettivo di offrire consulenza e consiglio per un efficace aiuto nel percorso formativo e di crescita delle alunne e degli alunni e un luogo di confronto e riflessione. Ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado di Buffalora e Caionvico si propone uno spazio di accoglienza dove poter esprimere le proprie difficoltà e ricevere risposte sugli interrogativi tipici dell’adolescenza. Per permettere agli studenti di esprimersi liberamente è necessario garantire la riservatezza dell’incontro, senza la preoccupazione che quanto detto possa essere rivelato ad altri contro la propria volontà. La referente del progetto, per Fondazione Poliambulanza, è la dott.ssa Fieni Eliana e per le nostre scuole la prof.ssa Luani Liliana e Mazzola Delia.

N. protocollo: 162 - Data di emissione: 18/01/2019
Pubblicata il: 18/01/2019

La scuola intende partecipare alla gara Kangourou della Matematica Individuale per studenti della scuola secondaria di primo grado. La fase della gara, prevista per l’istituto, si svolgerà il giorno 21 marzo [...] L'iscrizione alla gara ha un costo di € 2.

Per gli studenti e le studentesse di Buffalora:

  • giovedì 7 marzo dalle ore 14:30 alle ore 16:00 è previsto un pomeriggio di allenamento-simulazione della gara con l'insegnante Del Pero presso la scuola Bellini (solo se gli iscritti saranno in numero superiore a 12 in caso contrario si uniranno agli studenti di Caionvico)
  • giovedì 21 marzo in orario scolastico svolgimento della gara sotto la supervisione della prof.ssa Mammarella

Per gli studenti e le studentesse di Caionvico:

  • giovedì 7 marzo dalle ore 14:00 alle ore 16:00 è previsto consumazione di un pranzo al sacco e pomeriggio di allenamento-simulazione della gara con la prof.ssa Civardi (se gli iscritti saranno in numero superiore a 25 saranno suddivisi su due diversi pomeriggi)
  • giovedì 21 marzo dalle ore 14:00 alle ore 16:00, consumazione di pranzo al sacco e svolgimento della gara sotto la supervisione delle prof.sse Civardi e Schinardi.
N. protocollo: 150 - Data di emissione: 09/01/2019
Pubblicata il: 09/01/2019

Si comunica l’attivazione, per le classi terze della scuola secondaria di Buffalora e Caionvico, del  progetto Qwankido Anti-bullismo relativo ad attività di divulgazione dei valori pedagogici dell’arte marziale Qwankido. [...] Per questa attività si prevedono 2 incontri di due ore ciascuno. I docenti coinvolti saranno quelli di Lettere, Educazione Fisica ed Arte (prof.ssa Liliana Luani, prof.ssa Delia Mazzola, prof.ssa Marilena Tocchella, prof.ssa Maria Diamante, prof.ssa Laura Granatiero, e prof.ssa Graziella Magro). Il responsabile del progetto è il prof. Enrico Brodini che per il progetto si propone come esperto esterno tramite l’associazione sportiva dilettantistica Progetto Asia di Rezzato di cui è responsabile tecnico e per lo svolgimento dello stesso, sarà in compresenza sulle ore curricolari delle colleghe.

N. protocollo: 148 - Data di emissione: 07/01/2019
Pubblicata il: 07/01/2019

La gara a squadre conclusiva del percorso di “MATE IN GARA”si svolgerà sabato 12 gennaio alle ore 9:30 presso la palestra Palaverde, via Rodari 31  a Passirano. La manifestazione  è aperta al pubblico. [...] Considerando I tempi di svolgimento della gara e quelli necessari alla formulazione ed alla comunicazione della classifica finale, il rientro è previsto per le ore 13:00  circa.

N. protocollo: 123 - Data di emissione: 30/11/2018
Pubblicata il: 02/12/2018

Con la presente si comunica che,all'interno del progetto Legalità ed educazione ai diritti  civili, le classi 1ªC-1ªD svolgeranno un laboratorio di pensieri e riflessioni per scoprire le parole che costruiscono lo stare insieme dal titolo "Parole pulite, sporcate, da pulire". I laboratori mirano ad educare alla responsabilità, all'uso delle parole che creino relazioni per "costruire" una convivenza basata sul riconoscimento della dignitàumana, dei diritti, in vista della pace e del bene comune.

Tali incontri saranno tenuti in classe alla presenza della sig.ra Zanelli Mariaregina, Referente provinciale di Brescia per la formazione di "Libera", Associazione nomi e numeri  contro le mafie.

N. protocollo: 111 - Data di emissione: 23/11/2018
Pubblicata il: 25/11/2018

Con la presente si comunica  che tra le attività previste dal progetto  “Adottiamo un albero- Frutteto sociale”, giovedì 29 novembre le classi della scuola primaria Marconi si recheranno presso il  Frutteto sociale di Sant’Eufemia ( alle spalle del Monastero Benedettino) per la piantumazione di otto alberi che saranno poi “adottati” dalle classi della nostra scuola. Le attività saranno svolte in collaborazione con il Circolo ACLI di Sant’Eufemia che con la creazione  del frutteto sociale intende offrire alla comunità un “pezzo di terra recuperato” per promuovere occasioni di incontro a contatto con la natura.

N. protocollo: 110 - Data di emissione: 22/11/2018
Pubblicata il: 25/11/2018

Con la presente si comunica che  , in merito agli interventi previsti nel progetto di Educazione alla cittadinanza e Legalità,presso la scuola secondaria di Buffalora,  per la classe 1ªA, ci sarà un incontro tenuto dalla Polizia Locale, secondo il presente calendario:

  • martedì 27 novembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
N. protocollo: 89 - Data di emissione: 07/11/2018
Pubblicata il: 08/11/2018

La scuola intende partecipare ad una gara a squadre di matematica per studenti della scuola secondaria di primo grado. La gara si svolgerà il giorno 12 gennaio presso la palestra Palaverde di Passirano ed è riconosciuta nell’ambito della Coppa Kangourou, la scuola prima classificata acquisirà il diritto a partecipare alla finale nazionale. Finalità della manifestazione è quella di attirare interesse sulla matematica, vista come lavoro di squadra in un ambito ludico-sportivo. Il nostro istituto sarà rappresentato da massimo tre squadre, due per il plesso di Caionvico ed una per il plesso di Buffalora. Come da regolamento di gara, ciascuna squadra sarà composta da 7 studenti (di cui almeno 2 iscritti al primo anno e non più di 3 iscritti al terzo anno) e da 2 riserve. Gli studenti interessati al progetto dovranno partecipare ad una prova individuale di risoluzione di quesiti matematici. Coloro che avranno ottenuto il miglior punteggio saranno scelti per formare le squadre del nostro istituto. 

N. protocollo: 72 - Data di emissione: 31/10/2018
Pubblicata il: 02/11/2018

le classi terze della scuola secondaria di Caionvico e Buffalora effettueranno un percorso di animazione riflessiva dal titolo “Approdi”. La proposta formativa sarà curata dagli operatori della Cooperativa Kemay , che opera  nell’ambito della Caritas Diocesana di Brescia e accompagna l’attivazione e la gestione  di forme di accoglienza diffusa. Il progetto tende  a promuovere l’attivazione nei ragazzi  della  cultura dell’incontro. Gli interventi avranno luogo:

  • venerdì 9 novembre presso secondaria di  Caionvico dalle ore  12:00 alle 14:00
  • venerdì 16 novembre presso secondaria di Buffalora dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Pubblicata il: 29/10/2018

ORDINANZA DEL SINDACO
Preso atto che in data 29 ottobre 2018 si è abbattuta una violenta perturbazione sulla città di Brescia, provocando danni agli edifici, allagamenti e caduta di rami sulle strade; 
Rilevato che in tarda serata tale perturbazione era ancora in atto e che il protrarsi del nubifragio potrebbe creare potenziali rischi alla circolazione e alla sicurezza delle strade anche nella giornata di domani, 30 ottobre [...]
Ritenuto che sussistano le condizioni richieste per l'emissione dell'ordinanza sindacale contingibile ed urgente; 

N. protocollo: 70 - Data di emissione: 27/10/2018
Pubblicata il: 29/10/2018

Da giovedì 1 novembre a sabato 3 novembre 2018, le attività didattiche, presso le scuole di ogni ordine e grado del nostro Istituto, saranno sospese come da Calendario scolastico deliberato da Regione Lombardia e dal Consiglio di Istituto. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 5 novembre 2018.

Gli uffici di segreteria rimarranno aperti al pubblico dalle 10.30 alle 12.30 nei giorni 2 e 3 novembre 2018.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.25/11/2018